Finalissima 11 settembre 2016


fda 2QUINDICESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLE ARTI
Direzione Artistica Andrea Mingardi
La Finalissima

Domenica 11 settembre 2016 – ore 21.00

Palacuore Rossoblù- Festa dell’Unità di Bologna

Domenica 11 settembre (ore 21 Palacuore Rossoblù Pad. 83 -Festa dell’Unità di Bologna) il Festival delle Arti giunge alla sua conclusione con l’attesa serata dedicata alla Finalissima, che decreterà, attraverso il giudizio di una commissione di esperti delle varie categorie, il vincitore tutti partecipanti del Festival, assegnando il Premio pari a 1.000,00 euro e alle borse di Studio del CET (Centro Europeo Toscolano) di Mogol. Con Andrea Mingardi, presentano la serata Chiara Sani e I gemelli Ruggeri.


fda 1Alla serata parteciperanno come da tradizione prestigiosi artisti e personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura, chiamati anche loro a giudicare il talento dei giovani artisti in gara. Tra questi
Omar Pedrini dei Timoria, il comico Maurizio Ferrini, Il cantante Paolo Mengoli, Barbara Cola dopo il successo del Musical “Romeo e Giulietta” prodotto da David Zard, il maestro Daniele Furlati e tanti altri.

fda 3La commissione della finalissima sarà la stessa che da anni segue il lavoro intenso del Festival delle Arti. La commissione è composta da: P’er la Musica, Maurizio Tirelli, Giancarlo Gualdi, Sandro Comini, Oderso Rubini, Gloria Bonaveri, Consalvo Del Ristoro, Romano Trevisani, Iskra Menarini, Per il Cabaret Silvia Parma, Riccardo Benini, Luciano Manzalini ed Eraldo Turra, Per la Danza Francesco Volpe già primo ballerino del Teatro San Carlo di Napoli, Alessandra Carloni già ballerina solista del teatro San Carlo di Napoli e la coreografa Claudia Rota.

fda 5I finalisti arrivano da tutte le parti d’Italia, per la categoria Musica Pop rock sezione gruppi salgono sul palco i Bolognesi Black ball boogie e black rain e i vicentini Blonde Brothers.  per la categoria Musica Pop Rock sezione solisti i Bolognesi Cristian Sciurti, Oscar Nini, Maria Andrea Bacchini di Ravenna. Per la categoria cabaret il piacentino Maurizio Bronzini, Angelo Carestia da Teramo e Giovanni D’angella da Pavia. E ancora per la categoria Danza le giovanissime Sara De Vecchi, Michela Maggio e Aurora Casatori  e ancora il gruppo TV Television Dance.


fda 6Il Festival, che, è un concorso nazionale, multidisciplinare a iscrizione gratuita, che si prefigge di dare palco, pubblico e chance a giovani artisti emergenti, sottolineando sempre quanto sia fondamentale in questo settore lo studio, l’impegno e la tenacia.

 

 

(foto di MusicArti e Franz Campi)